Consigli di viaggio

SINGAPORE

Dopo un minimo di esperienza di viaggi Singapore-Italia e viceversa, abbiamo pensato che qualche suggerimento per venire nella terra di Sandokan e, perché no, per visitare anche questa zona del mondo potrebbero essere utili.

Prima di tutto, sarebbe meglio darvi un'idea di dove si trovi Singapore. Singapore è una città-stato a poco più di un grado sopra l'equatore, collegata alla Malesia da due strade principali. Ci troviamo quindi nel Sud-est asiatico, dove clima, flora e fauna ogni giorno possono avere dell'incredibile agli occhi di due europei come noi.

Il clima è perennemente caldo ma soprattutto umido, tanto da non scendere sotto una soglia minima del 70-80%, raggiungendo temperature sopra i 30 gradi centigradi. Clima equatoriale significa giungla! Il verde qui copre qualsiasi cosa sia possibile coprire e invadere; zone completamente urbanizzate sono spezzate da foreste dalle piante quasi impenetrabili, abitate da animali quali varani, scimmie e uccelli dai mille colori.

Per chi fosse interessato a fare un giro da queste parti, noi comuni mortali che non possiamo permetterci un volo diretto da Milano o Roma con la Singapore Air, possiamo optare per due ottime alternative: Emirates e Qatar. Entrambe sono comode e sicuramente più economiche, soprattutto in alcuni periodi dell'anno. Eviterei il periodo natalizio: qui non è una festa molto sentita. Meglio aspettare il capodanno cinese intorno a metà febbraio, un periodo sicuramente più particolare e pieno di eventi in città.

Ottobre e novembre sono è periodo dei monsoni "bagnati", quindi è facile partire con il sole e ritrovarsi zuppi d'acqua in pochissimo tempo. Se siete coraggiosi, giugno e luglio sono i mesi più difficili, caldo opprimente e pochissime piogge. Per tutto il resto dell'anno il clima è abbastanza stabile, caldo (a volte ventilato) con piogge soprattutto di notte. Forse da evitare agosto, mese di vacanza un po' per tutti e quindi prezzi dei biglietti un po' più elevati.

Tornando ai mezzi di trasporto... se decidete di viaggiare con Emirates potreste essere fortunati e salire su l'Airbus 380, quello a due piani per intenderci, comodo e silenzioso. Il servizio non è male, a volte il cibo non è il massimo ma si può accettare. Lo scalo è a Dubai. L'aeroporto è stato modificato di recente, grande e spazioso, ed è facile perdersi tra le varie indicazioni per gli infiniti gate. Peccato che non si riesce a vedere sulla al di fuori dell'aeroporto, il deserto fa da padrone anche se è vicino alla città.
Qatar invece fa sosta a Doha. Qui la prima impressione che abbiamo avuto è stata quella di essere delle merci in transito da un posto all'altro. A volte può dare l'impressione di essere poco organizzato, vedere personale dell'aeroporto che chiama a squarciagola i passeggeri per l'imbarco non da un'ottima impressione. Ad ogni modo il servizio a bordo è buono e anche loro sono sempre stati abbastanza puntuali con gli orari. L'ultimo aereo che abbiamo preso per tornare in Italia è stato con Ethiad, una delle compagnie che ci mancava sulla lista! Purtroppo sul primo volo abbiamo trovato tantissima gente in viaggio verso La Mecca e quindi una volta sbarcati ad Abu Dhabi riuscire a passare i controlli è stata un po' un'impresa. Per il resto il servizio è stato buono, ma avendo fatto un solo viaggio è abbastanza relativo.

Per chi fosse interessato a sapere cosa c'è di bello da vedere a Singapore, rimandiamo alla pagina della mappa!

IRLANDA

Adesso che ci siamo trasferiti più a ovest e molto più a nord dell'equatore, la caccia al volo più economico e comodo non è finita. Purtroppo Galway non ha un aeroporto vero, i più vicini sono Knok West Airport e Shannon; alternativa è farsi 3 ore di pullman e partire da Dublino dove ci sono più aerei da e verso l'Italia. Easyjet non fa servizio qui e quindi se si vuole usare un volo diretto le uniche due soluzioni sono Ryanair ed Aerlingus. Piccola annotazione: abitando a cinque minuti di macchina da Malpensa, usare Bergamo come aeroporto non è esattamente l'idea migliore ma del resto per poter usare Aerlingus bisogna prenotare mesi e mesi in anticipo. Il nostro primo volo verso Dublino l'abbiamo fatto con German Wings (con scalo a Bonn) dato che non c'erano molti voli disponibili prenotando una settimana prima, e che coincidenza, fosse anche la settimana di Pasqua. Se possibile meglio evitare… 5 ore di volo contro le 2 1/2 del diretto a cui poi va aggiunto il tragitto in pullman fino a Galway, non sono fantastiche. Pullman: eh si, per arrivare nel'ovest irlandese bisogna prendere il bus da Dublino e in circa 2 1/2 o 3 si arriva a Galway. Ci sono talmente tante compagnie che non riuscire ad arrivare a Galway e viceversa sembra impossibile! Noi ci affidiamo al Buseirann, che con 19€ offre un servizio di andata e ritorno, senza contare che se bisogna andare in centro Dublino la stazione si trova a due passi da Connelly street. Ci sono anche altre compagnie che offrono servizio diretto, ma la differenza di tempo è davvero poca.

Nella pagina delle mappe troverete una mappa dell'Irlanda con tanto di posti visitati, ristoranti e pub che abbiamo provato e tutto quello che a nostro parere possa essere di interesse.



Buon viaggio!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Pjavascript:void(0)osts Plugin for WordPress, Blogger...