venerdì 29 marzo 2013

Fruit Ninja: DUKONG

Dopo tutti questi giorni uggiosi e nuvolosi, oggi quel raggio di sole che ha fatto capolino per qualche minuto ha fatto pensare subito alla primavera e al bel tempo. Ho colto così l'occasione per questo fruit ninja e parlare di un frutto buono ma difficilissimo da riconoscere. I miei (ex) colleghi mi avevano dato il nome cinese di questo frutto e mi ero fatta un appunto con la mia (personale) interpretazione del nome in modo da cercarlo al supermercato oppure andare nei mercati della frutta (che non avevo ancora ben capito dove li facessero...) e chiedere usando il mio appunto italo-cinese.

Ma la vera salvezza è arrivata con internet e il correttore automatico della ricerca. Risultato, esistono svariati nomi per il dukong o longoon, eccetera eccetera. Insomma.. anche al supermercato ne vendono ma per ogni paese di provenienza il nome cambia. Se fosse stato un frutto anonimo non sarei stata a cercare troppo, ma tra mangusteen e rambutan questo è quello che preferisco.


Grande come una nocciola, la sua buccia è molto sottile e facile da spelare con un semplice taglietto. Il frutto è a spicchi, ma ne esistono varianti senza spicchi. La polpa è soda e dolce ma non troppo. Alcuni spicchi hanno un piccolo seme da non morsicare per il suo sapore amaro, mentre altri ne sono sprovvisti.

Avrei voluto portarne a casa un po' insieme ad altri frutti esotici per farli assaggiare qui, ma purtroppo i 60 kg a disposizione sono stati usati fino all'ultimo grammo e neanche nel bagaglio a mano era avanzato spazio! Mi sarebbe piaciuto avere anche altre opinioni per poter fare una recensione più dettagliata, pazienza!

Per ora mi accontento di avergli fatto qualche foto e chissà... magari riuscirò a trovarli anche da queste parti!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Pjavascript:void(0)osts Plugin for WordPress, Blogger...