domenica 27 gennaio 2013

The Fine City

Singapore viene soprannominata the fine city, che in realtà ha due significati: "la bella città" e anche "la città delle multe". Per il secondo significato, l'elenco delle infrazioni che possono lasciarvi con una multa in mano sono tante e alcune un po' bizzarre. Ma andiamo con ordine:
  • Non si può sputare per terra. Pratica molto comune tra i cinesi, è una cosa che tutt'ora mi disgusta soprattutto perché (scusate la poca delicatezza) non usando fazzoletti, tirano su con il naso e di conseguenza scatarrano per terra o se sono in prossimità di un bidone cercano di fare canestro. Bleahh!!! Che schifo! Vi dico se vi capita qualcuno sul bus vicino che inizia a tirare su con il naso per tutto il tempo... mi viene un irrefrenabile impulso di chiedergli se vuole un fazzoletto!
  • Le cicche o chewing gum sono illegali. Di questo ne avevo già parlato tempo fa, quando tornati dalla Malesia avevo fatto scorta di cicche. Sono ancora chiuse, mai aperte ma penso che siano anche da buttare. Il pacchetto di Vigorsol che ha attraversato l'oceano e raggiunto Singapore discretamente è finito nella pattumiera poco tempo fa perché le cicche si erano sciolte (nulla dura molto qui... il caldo è ditruttivo!). Su questa regola sono più restrittivi ma del resto, non potendo comprarle è anche difficile non rispettare la regola. Con i turisti ruminanti sono abbastanza permissivi fin quando non buttano le cicche per terra.
  • Sporcare per terra. Non si fa! Peccato che a me capita di vedere un sacco di pattumiera per terra vicino alle siepi e i canali di raccolta dell'acqua.
  • Niente cibo o durian sui mezzi pubblici. Mangiare una caramella è accettato ma spesso e volentieri ho beccato gente pranzare!

Potrei continuare con la lista volendo, ma voglio soffermarmi su una regola in particolare... la grande e temutissima PDA.
PDA signifa Public Display of Affection e affligge tutte le coppiette di innamorati di Singapore.


In sostanza, non si può dimostrare troppo affetto per la propria dolce metà in pubblico, ma anche in casa propria se il vicino di casa potrebbe vedervi. Se siete troppo affettuosi, preparatevi a pagare una multa e anche salata! Io invece la multa la darei a chi mi sbircia dentro casa. Insomma, a Singapore non si può dare un bacio in pubblico, abbracciarsi, ecc... rischiate anche di essere fotografati da qualche passante e finire sul giornale scandalistico della città.

Del resto, i Singaporeni sono i meno emotivi del mondo, come lo dimostra uno studio pubblicato sul Guardian poco tempo fa (leggi qui); lavorano tanto, forse troppo e non si godono appieno la vita. Non mi stupisce che siano arrivati ultimi in classifica!
Esempio? Una mia collega di lavoro ha solo 22 anni e il sabato mattina di sua spontanea volontà va a lavorare perché non ha altro da fare; i weekend sono solo un'occasione per dormire e non uscire di casa. Vive a Singapore da anni ma non ha mai visto nulla della città se non due o tre centri commerciali nella zona dove vive. (Noi abbiamo praticamente visto tutto quello che era possibile vedere in un anno e mezzo..).

Buon weekend e un bacione!!! (Spero non arrivi la multa!!!)

1 commento:

  1. ... fantastici... proporrei ad un paio di miei "colleghi" di venire a vivere a Singapore... per il sabato lavorativo intendo... o_O
    Per la PDA invece sarei in bolletta sparata mi sa :-p

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Pjavascript:void(0)osts Plugin for WordPress, Blogger...