martedì 2 ottobre 2012

Fruit Ninja: CHIKU

Questa volta siamo un po' fuori stagione ma mi sono appena accorta che settembre è finito e non ho fatto il post "fruit ninja". Facciamo finta di niente e nascondiamo questa mancanza con un frutto che abbiamo provato moooolto tempo fa (mi pare fosse intorno a Natale scorso) sotto consiglio di un vecchietto al supermercato che, vedendo le nostre facce trasformatesi in due punti di domanda giganti, ci disse "chiku, very good!" porgendocene una confezione.

Vuoi non dar retta al vecchietto simpatico?!?!

Come al solito il problema principale è come sbucciarlo ma fin'ora c'abbiamo sempre azzeccato.


Dall'aspetto esteriore a me sembra una patata, tipo quelle novelle per intenderci, abbastanza sodo e senza odore. Dentro invece assomiglia tanto ad una nespola (siamo decisamente fuori stagione!),polpa gialla-arancio con dei filamenti bianchi. L'unica differenza sono i semi, neri e piatti.

E' buono? Di sicuro più delle pere cinesi!! Anche la consistenza della polpa mi ricorda le nespole (idem la buccia) ma ha un sapore più dolce con un retrogusto che sa quasi di miele. Meglio mangiarli freschi da frigo, altrimenti potrebbe risultare troppo nauseante.

Spero di non aver fatto venire voglia di nespole, o di chiku a nessuno!!

Conto di riuscire a recuperare il mese perso con un frutto davvero, davvero importante per chi vive o viene a visitare il Sud est asiatico...

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Pjavascript:void(0)osts Plugin for WordPress, Blogger...