mercoledì 8 agosto 2012

La bandiera di Singapore

Qualche giorno fa ho parlato del Singapore National Day.
Un'altra cosa molto caratteristica di questa festa è la bandiera di Singapore, presente ovunque in giro per la città.
Per chi non la conosce, la bandiera di Singapore è divisa in due bande orizzontali: rossa sopra e bianca sotto. Nella banda rossa è presente una mezza luna che simboleggia la nazione che sta crescendo, e cinque stelle che rappresentano gli ideali di democrazia, pace, progresso, giustizia ed uguaglianza.


Quale occasione migliore per mettere in risalto questi valori se non la festa nazionale?


Domenica scorsa ci sono state le prove generali (a questo link trovate le foto) e nello sfogliare le immagini mi hanno colpito alcune frasi.

Love is the bond that unites us as one people
L'amore è il legame che ci unisce come popolo
Identity is knowing who we are and what we can be
Identità significa sapere chi siamo e cosa possiamo essere

Come si può vedere, l'orgoglio patriottico c'è e si vede! Guardate queste immagini che gentilmente in mio inviato speciale (la mia dolce metà per chi non l'avesse capito) ha scattato in giro per la città.



Vorrei giusto fare un appunto su quanto Singapore e la gente sia patriottica. Parlando con le persone del luogo, leggendo i giornali, si vede che hanno una forte identità, nonostante sia un gran miscuglio di lingue, razze, religioni e culture. Potrebbe suonare strano che un Paese che ha conquistato la sua indipendenza solo negli anni Sessanta, abbia dei valori così forti e radicati nella gente tanto da veder capeggiare anche nei tabelloni pubblicitari
"proud to be a Singaporean"

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Pjavascript:void(0)osts Plugin for WordPress, Blogger...