sabato 28 luglio 2012

Basilico e Singapore: il nostro orto

Oggi ho voglia di parlare di un membro della famiglia Patolins molto particolare:
Basilino.

Basilino è stato adottato, dopo che al supermercato ci faceva sempre gli occhi dolci e ci inebriava con il suo profumo.
Complice la presenza di mia madre (e quindi la memoria risale al mese di novembre 2011) l'abbiamo strappato dalle grinfie del banco frigo per dargli una casa tutta nuova. Sul balconcino di casa c'erano una pianta grassa talmente secca che al deserto le piante sono più verdi, alcuni vasi abbandonati con della terra e una paletta.

Io non ho il pollice verde, ma mia madre si; quindi tutto il lavoro sporco (nel vero senso della parola) l'ha svolto lei! Alla fine Basilino aveva la sua casetta nuova e noi potevamo usare qualche foglia per il sugo.

Il mio compito era annaffiarlo tutti i giorni, stando attenta a non lasciare troppa acqua nel sottovaso per evitare di far nascere una colonia di zanzare. Fino a Dicembre tutto procedeva bene... lui cresceva e noi avevamo il basilico fresco per dare un tocco in più ai piatti.

Un giorno mi sono detta "devo fare una foto a Basilino, così documento come sono brava". Del resto, far crescere del basilico a Singapore non è cosa da poco, un giorno senza acqua è come andare incontro a morte certa.
Insomma... complice il fatto che non c'era abbastanza luce ho posticipato il set fotografico. Quello stesso giorno la vicina di casa aveva messo lo stendibiancheria sul balcone (il balcone è un corridoio in comune che porta agli ingressi dei vari appartamenti) e fin qui nulla di strano. Peccato che è arrivata una folata d'aria pazzesca e abbiamo sentito un botto: era caduto lo stendibiancheria della vicina. Cose che capitano. La nostra giornata è andata avanti tranquillamente fino a quando uscendo di casa in serata abbiamo trovato due rametti di Basilino completamente tranciati (indovinate dove è caduto lo stendibiacheria..).

Disperazione prima, rabbia dopo. Arrggh!!! Con tutta la fatica che ho fatto!
Alla fine abbiamo recuperato le foglie dei rami rotti, messe in freezer e sperato che il resto del basilico andasse avanti. Invece dopo poco tempo ha incominciato a seccarsi tutto (e lo annaffiavo tutti i giorni, non pensate male!) e quindi prima di perdere anche le ultime foglie rimaste, ho tirato su tutto. Ora quello che rimane di Basilino è nel freezer.
A settembre ci riprovo! Stavolta mi toccherà travasare a me la pianta ma ci proverò! Lo metterò anche lontano dall'ingresso dei vicini prima che mi rompino anche questa, e farò più foto!

1 commento:

  1. La prossima volta (ti dovesse capitare ancora che uno stendino ti cada sul prossimo Basilino) metti il rametto nell'acqua e nel giro di pochi giorni cominceranno a spuntare radici e potrai piantare il rametto in terra e avere Basilino Junior...

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Pjavascript:void(0)osts Plugin for WordPress, Blogger...