mercoledì 8 febbraio 2012

Centri commerciali

Ho sempre e solo accennato ai centri commerciali di Singapore. Forse è il caso che ve ne parli un po' di più e in modo approfondito.

Secondo wikipedia in totale ci sono 82 centri commerciali su tutta l'isola (senza contare quelli in costruzione).
A parer mio, ne manca sicuramente qualcuno.
Non male per un paese malato di shopping, dove la gente compra sempre qualcosa. Mi sono chiesta parecchie volte com'è possibile che qualsiasi centro commerciale sia affollato a qualsiasi ora del giorno, tutti i giorni, ma tuttora rimane un mistero.
Avete presente i nostri centri commerciali? Ok, dimenticateveli!
Per darvi un'idea: solitamente sono composti da 2 o 3 basement (i piani sotterranei) per poi alzarsi fino a 4/5 piani. Ovviamente questa è la media, ci sono più piccoli, tipo quello nel nostro quartiere che ha solo due basement e 3 piani, oppure qualcosa di più grosso dove ci sono quattro basement e 8 piani. Ovviamente sto parlando solo di negozi, gli uffici sono nel palazzo sopra e hanno entrate separate. Non male vero?
Il centro commerciale più grosso di Singapore è il VivoCity con 340 negozi, un cinema, due department store (la coin o la rinascente per intenderci). Sono solo 5 piani in tutto ma copre una superficie di 96.600 metri quadrati! Esclusi i parcheggi ovviamente.
Ma ce ne sono altri con molti più piani e negozi, ma questo è il più vasto tra tutti.

Parliamo di negozi…
In linea generale, tutti i cc comprendo una (o più) food court, di cui spero riuscirvi a parlare presto, una vasta scelta di ristoranti, fast food, "baretti" e bancarelle per il cibo di vario genere che possono trovarsi o al basement più basso o al piano più alto. Nel mezzo c'è il mondo… negozi di tutti i generi, abbigliamento, accessori, sportivi, elettronica, arredamento, e qualsiasi altra cosa vi possa venire in mente. Ovviamente è facile trovare le stesse identiche cose se si entra nel department store, e quindi si può anche scegliere se andare a comprare lì o nel negozio.

Quasi tutti i cc sono, nel vero senso della parola, appiccicati alle fermate della metropolitana; usciti dai tornelli della metro si entra direttamente, senza dover fare strani giri o camminare troppo.
Quello più simpatico ma anche insignificante a parer mio è CityLink, che collega ben 4 centri commerciali, sempre che non ci si voglia fermare a RafflePlace, prendendo le scale a sinistra invece che a destra!
Faccio un appunto: in tutti e cinque i centri commerciali qui sopra i negozi sono sempre gli stessi, si trova il negozio A in almeno tre posti su cinque.
E dopo aver studiato economia per 9 lunghi anni, non riesco a capire come fanno a non essere ancora falliti tutti...

Non so se riesco a spiegare realmente cosa significa centro commerciale a Singapore. La gente ci vive, passa intere giornate, ci fa affari seduti al tavolo di un fast food, si incontra; per fortuna alle 10 di sera chiudono e fino alle 10/11 del mattino seguente non c'è nessuno.

Gironzolando qua e là ho fatto alcune foto per darvi un po' l'idea… spero si capisca qualcosa!













Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Pjavascript:void(0)osts Plugin for WordPress, Blogger...