martedì 17 gennaio 2012

Felicità e prosperità!


Si avvicina sempre di più la festa più importante secondo il calendario cinese ma forse anche per tutta Singapore. Il capodanno cinese è alle porte e i festeggiamenti dureranno 4 giorni, dal 22 al 25 gennaio. Per la tradizione cinese l'imminente anno nuovo ha molto significato perché è l'anno del drago, unica figura mitologica dei 12 segni che compongono il calendario (i dodici segni sono topo, bue, tigre, coniglio, [drago], serpente, cavallo, capra, scimmia, gallo, cane e maiale).
In giro per le strade è impossibile non notare le lanterne rosse, le bandierine, le luci, biglietti di auguri porta soldi da regalare ai più piccoli come simbolo di prosperità.



Anche noi abbiamo ricevuto alcuni consigli su come prepararci al nuovo anno lunare, alcuni dei quali un po' buffi, altri simpatici. Ci hanno spiegato che ora è il momento migliore per fare le "pulizie di primavera", poiché nei giorni di festa non si può pulire casa, altrimenti si scopa via la fortuna (??) e bisogna addobbare con luci o altro la propria casa affinché la fortuna passi anche di qui.
Inutile dire che sarebbe meglio se la fortuna facesse una sosta davanti al nostro ingresso, saremmo contenti di offrirle un posto letto, magari aiuterebbe!!

In giro per la città ho raccolto alcune foto, non sono tantissime ma spero di farne molte di più durante i vari festeggiamenti, e soprattutto spero di riuscire a vedere il famoso costume da drago che girerà per il quartiere di chinatown!








1 commento:

LinkWithin

Related Pjavascript:void(0)osts Plugin for WordPress, Blogger...