lunedì 21 novembre 2011

KL e il ricco bottino

Nel corso della storia, Singapore è stato un importante porto per il sud-est asiatico, merci, navi, pirati, ecc… passavano da qui. Oggi le uniche navi che si vedono a ridosso della costa sono cargo e navi mercantili. In ogni caso Singapore è rimasto tutt'ora un ottimo posto da cui partire e girare il continente asiatico, non più via mare ma via aerea. Ci sono molte compagnie aeree locali low cost che permettono di comprare biglietti a prezzi contenuti.
Perché non approfittare dell'occasione?? E così, questo weekend abbiamo lasciato Singapore per visitare Kuala Lumpur. In meno di un'ora di volo eccoci in un nuovo Stato, pronti a vedere più cose possibili in soli due giorni.


Cosa dire… sicuramente le Petronas Towers fanno effetto… quando ti siedi e alzi la testa ti viene da pensare "sono davvero sotto a 'ste torri"… qui c'è pure passato Sean Connery :P
Non è stato quello il primo pensiero, però vedere qualcosa che finora avevo solo visto in documentari, film e tv fa sempre effetto.
E così, gironzolando qua e là abbiamo avuto modo di conoscere un pezzetto di un'altra città e poter fare un confronto con Singapore.
Allora: a primo colpo d'occhio si nota la scarsa presenza di cinesi, un clima meno umido anche se ci sono i monsoni, uno sviluppo urbanistico minore (e forse non è poi così male) e la quasi totale assenza di gechi!
Di sicuro è più povera di Singapore, eppure mi è sembrata più efficiente sotto alcuni aspetti come la rete fognaria, ad esempio.

A Singapore, spiace dirlo ma il sistema idrico non è un gran che, ci sono parecchi canali di scolo e non in tutta la città ci sono le condutture per la fogna; di conseguenza è abbastanza comune incontrare scarafaggi e purtroppo qualche topolino. A Kuala Lumpur invece non ho notato questa cosa, certo forse da turista ho visto poco e sono sicura che nei piccoli paesini la situazione è diversa; in ogni caso, volevo precisare che Singapore è dipendente dalla Malesia per quanto riguarda il sistema idrico, quindi penso che quello malese sia abbastanza efficiente.

La passeggiata a Kuala Lumpur mi è piaciuta, a parte il tassista e il traffico (non esiste un codice della strada a parer mio) e l'ennesimo passaggio dalla dogana, nella speranza del rinnovo del permesso di soggiorno.

Alla fine oltre ad aver guadagnato altri due mesi di permesso come turista, siamo riusciti a trasportare "illegalmente" qualcosa che a Singapore è proibito: le gomme da masticare!! E' proprio vero che ti accorgi che ti manca qualcosa quando non puoi averla. Così è stato con le cicche, a volte si sente proprio il bisogno di masticarne una. Grazie al negozietto del duty free dell'aeroporto, abbiamo fatto una mini scorta di cicche… anche mia madre ha pensato di farci un po' di rifornimento…. peccato che l'ho scoperto stamattina quando ho aperto il pacco che mi aveva spedito!!
gnam gnam… iniziamo a masticare!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Pjavascript:void(0)osts Plugin for WordPress, Blogger...