mercoledì 16 novembre 2011

Cucina italiana

Chi mi conosce sa che la cucina è una mia passione. In particolare mi diverto a sfornare torte e biscottini per tutti i gusti. Stare in cucina e preparare qualcosa mi mette sempre di buon umore, è il mio antidoto ai momenti tristi o noiosi.

Si sa, con la stagione fredda, preparare una buona torta da accompagnare ad una tazza di the nel pomeriggio fa sempre piacere, così come sedersi davanti al forno godendosi il calduccio mentre il mio dolce cane peloso si sdraia su di me chiedendo delle coccole.
Purtroppo quest'anno l'unico freddo che posso sentire è quello dell'aria condizionata nei centri commerciali, di conseguenza non sento la necessità di sedermi davanti al forno e aspettare che la torta sia pronta per essere sfornata. Anzi, meglio stare lontani dai fornelli. E così pensavo che sarebbe andata…
Ma mi sbagliavo! Ho appena finito di leggere un libro molto carino "Meet me at the cupcake cafè" che ha risvegliato in me la voglia di cucinare. Non che fosse sparita del tutto ma io e il forno a gas non andiamo molto d'accordo… e qualcosa mi dice che non funzi
ona neanche troppobene. In ogni caso in questo romanzo, dove la protagonista apre un bar e passa il tempo a preparare dolcetti, ci sono delle ricette che fanno venir voglia di mettersi al lavoro e preparare cupcakes!
Ovviamente il mio primo pensiero è andato ai miei stampini nuovi di zecca in silicone che avevo appena comprato per preparare i muffin; alla tasca da pasticcere con tutti i beccucci, gli stampini per i biscotti, bla bla bla… e mille altre diavolerie che ho raccolto con il tempo e che ora sono a casa inutilizzati. Ah! povera me…

Per sopperire a questa mancanza ho deciso di puntare ad altro.
Detto fatto.
La stagione autunnale (per alcuni, ma non per me) è arrivata, è tempo di castagne e di zucca; perché non preparare qualcosa di buono con la zucca?? Quando l'ho vista al supermercato non ho resistito e ne ho preso un pezzetto. Q

ualche giorno dopo ho pensato a come cucinarla senza dover usare forno o frullatore e il magico google mi ha dato l'ispirazione: gnocchi con la zucca!!!
Avevo già intenzione di preparare, o meglio, provare a fare gli gnocchi cosa che
finora avevo visto fare a mia nonna quando ero bambina e forse una volta a mia madre (ma con scarsi risultati). E così ieri pomeriggio ho deciso! Preparo gli gnocchi. Far bollire le patate e preparare la zucca è stato facile, un po' meno riuscire a impastare il tutto. Alla fine con l'aiuto di Stefano (non ha partecipato così tanto se non per mangiarli una volta nel piatto) ci sono riuscita!!

Il risultato? Belli da vedere e buoni da mangiare! Ne sono usciti più di quanto credessi, giusto per fare il bis stasera a cena!



2 commenti:

  1. Beh, ma ad aiutare a mangiare sono capace anche io!!! ste, sei proprio uno scansafatiche :)

    RispondiElimina
  2. GiàGià....tutti bravi a mangiare.
    L'aspetto comunque ispira fiducia... :)
    Brava Cri

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Pjavascript:void(0)osts Plugin for WordPress, Blogger...