venerdì 25 novembre 2011

Ava come lava... e stende!

Seguendo i suggerimenti di un amico (ed ex blogger) forse è il caso che rovisti tra le varie scene di vita quotidiana singaporena che si presentano davanti ai miei occhi.
Passato lo stupore iniziale, ormai alcune abitudini, prettamente cinesi oserei dire, ormai non mi lasciano più un sorriso di stupore in faccia.
Anzi, alcune "abitudini" sono diventate, malgrado la mia riluttanza, anche nostre.
Un esempio: stendere la biancheria. Cosa ci sarà di strano?
Nulla se non nel fatto che non stendono come noi, con i fili messi in orizzontale ma utilizzano delle canne di bamboo ricoperte di plastica che infilano in fori posti sotto il davanzale delle finestre. Ma non è tutto… ovviamente anche le mollette sono diverse, quelle che conoscono tutti non riuscirebbero a stare attaccate ad un bastone di circa 3cm di diametro e quindi ci sono delle mollette, le chiamerei "a pinza" che si affrancano per bene al bamboo.


Infine, come si appende la biancheria?? Mia madre, anni e anni fa, mi spiegava come appendere le magliette in modo che non rimanessero i segni delle mollette, qui invece questi problemi non ci sono. Il motivo? Semplice, le magliette si infilano per le maniche dentro al bastone, idem i pantaloni, su per una gamba! Ad ogni modo… può essere utile stendere fuori, c'è il sole, un po' d'aria, e in un paio di ore la biancheria è bella asciutta!


Io non ci vedo niente di male, anzi. Peccato che ho un piccolo problema… di altezza! Non ridete! Non riesco ad espormi troppo dalla finestra perché, una volta che la biancheria è stesa, le canne di bamboo pesano e ovviamente tenendole solo da una parte il peso non è distribuito uniformemente… e io non riesco a stendere fuori dalle mie finestre! Sigh sigh… per fortuna ci sono i ganci in casa, quelli con il bastone riesco a raggiungerli!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Pjavascript:void(0)osts Plugin for WordPress, Blogger...